La sigla iniziale della seconda stagione di Captain Tsubasa affidata alla boy band giapponese Johnny’s West
As one, così si intitola la nuova opening, che abbiamo potuto ascoltare nel trailer della nuova stagione. A eseguirla sono i Johnny’s West, e per loro vale il principio per cui squadra che vince non si cambia: la band, infatti, ha già cantato entrambe le opening della stagione precedente, ovvero Start Dash! e Kizudarake no Ai.
I Johnny’s West nascono nel 2014, inventati come molte altre boy band da Johnny Kitagawa, per 40 anni indiscusso demiurgo del panorama delle boy band giapponesi. La sua agenzia di talenti, la Johnny’s Entertainment, è infatti una vera e propria fabbrica di idol maschili, che rivelano nel nome la loro appartenenza alla scuderia del loro talent scout.
Nel caso della nostra boy band, “West” si riferisce al fatto che tutti i suoi esponenti provengono dal Kansai, una regione nell’ovest del Giappone. Il legame con la regione d’origine è stato ulteriormente sottolineato dal singolo di debutto del gruppo, intitolato Ee janai ka e quasi interamente cantato in kansaiben, il dialetto tipico della zona.

In origine, la band era composta da soli quattro membri (Daiki Shigeoka, Junta Nakama, Akito Kiriyama e Nozomu Kotaki) e avrebbe dovuto chiamarsi Johnny’s West 4.
In Giappone, però, il numero quattro è considerato di malaugurio, dato che suona in modo molto simile alla parola “morte”. Con la superstizione tipica del mondo dello spettacolo, Kitagawa pensò bene di aggiungere altri tre componenti (Takahiro Hamada, Tomohiro Kamiyama, Ryusei Fujii), fino ad arrivare alla formazione attuale. Il numero sette ha poi evocato l’idea pubblicitaria di associare a ognuno dei componenti della band un colore, per andare a comporre un vero e proprio arcobaleno. Questi colori vengono utilizzati nei costumi, nelle copertine di CD e DVD, nei programmi televisivi.
I Johnny’s West, che oggi hanno tra i 27 e i 35 anni, hanno al loro attivo numerosi album, concerti, tour, apparizioni televisive. Per quel che riguarda il mondo degli anime, oltre ad aver eseguito l’opening di Ace Attorney (intitolata Gyakuten Winner), sono stati protagonisti del live action di Netflix Blazing Transfer Students, tratto dal manga di Kazuhiko Shimamoto, Honō no Tenkōsei.
Tra i componenti della band non poteva mancare un fan di Captain Tsubasa: Nozumo Kotaki, infatti, ha dichiarato che da bambino sognava di ripetere sul campo da calcio le imprese di Tsubasa e compagni. Non è diventato un calciatore professionista, ma poter cantare la sigla di apertura del suo anime preferito è per lui comunque la realizzazione di un sogno. A proposito della nuova opening ha dichiarato:
È una canzone che non si limita a scuotere la rete, ma che la sfonda!
Una canzone alla Kojiro Huyga, insomma!
Credits
Fonte consultata: @tsubasa_news via twitter, en.wikipedia.org.
Immagini: billboard.com, ball-ha-tomodachi.com



Scrivi un commento