Un chiaro riferimento del manga di Captain Tsubasa compare in un episodio dell’anime di Doraemon

Molto spesso, nei manga o negli anime, ci sono riferimenti a opere di altri autori.
E Captain Tsubasa è una delle opere che viene più spesso citata.

Non sempre è facile trovare queste citazioni o riferimenti, ma una nostra piccola fan mi ha segnalato un tributo al manga di Captain Tsubasa in un episodio dell’anime di Doraemon.

Doraemon è una delle serie anime più famose e longeve in Giappone.
In particolare, nella puntata intitolata “Il quaderno del passato”, c’è un chiaro riferimento ad un manga calcistico che sembrerebbe proprio essere il nostro Captain Tsubasa.

Nel corso dell’episodio, Suneo mostra ai suoi amici Gian e Shizuka un albo a fumetti che è riuscito a rimediare in anticipo rispetto alla data di uscita. Il manga in questione si chiama “I mitici undici“. Come Suneo, anche Gian e Shizuka sono due grandi fan di quel manga e sono curiosissimi di leggere il nuovo capitolo uscito. Come al suo solito, Gian con fare prepotente, strappa l’albo dalle mani di Suneo per correre a casa a leggerlo.

Suneo mostra ai suoi amici il nuovo manga in anteprima

Passano pochi istanti ed ecco che arriva Nobita.

I due amici raccontano l’accaduto e, per poter leggere il fumetto, utilizza, come sempre, un prezioso chiusky di Doraemon.

Il “quaderno del passato”, così si chiama il chiusky, è formato da un casco con un timer, a cui è legata una penna con un quaderno. Il bizzarro dispositivo permette di disegnare ciò che si è visto ad una determinata ora del passato.

Nobita fa subito indossare il casco a Suneo, posiziona il timer sul momento in cui l’amico ha letto il fumetto e, in men che non si dica, il chiusky entra in funzione. Suneo, con grande rapidità, disegna tutte le pagine del nuovo, preziosissimo capitolo del manga.

A questo punto dell’episodio, vengono mostrate le tavole del manga e, senza alcun dubbio, possiamo dire che si tratta proprio di un tributo a Captain Tsubasa.

Il manga che stanno leggendo Nobita e Shizuka ha, infatti, come protagonista un ragazzino delle elementari che sta giocando una partita di calcio e indossa la maglia numero 10.

Il capitolo mostrato è incentrato su un’azione del protagonista che, palla al piede, scarta i vari avversari e arriva davanti alla porta avversaria, in cui si intravede un portiere pronto a parare il suo tiro. Il capitolo termina con il protagonista che sta per sfoderare uno dei suoi tiri migliori: il tiro fulminante.

Gli elementi che richiamano chiaramente il manga di Captain Tsubasa sono:

  • la maglia numero 10 indossata dal protagonista
  • la fisionomia del protagonista che ricorda molto Tsubasa Ozora
  • la determinazione del protagonista nella sua azione
  • il portiere che indossa la maglia numero 1
  • la ragazza sugli spalti che sembra essere Anego
  • la suspense che lascia con il fiato sospeso il lettore nell’ultima vignetta, caratteristica sia del manga che dell’anime di Captain Tsubasa

Tutti questi elementi sembrano, quindi, un chiaro riferimento alla prima partita tra Nankatsu e Shutetsu in cui Tsubasa Ozora e Genzo Wakabayashi si sono scontrati per la prima volta.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Doraemon – Il quaderno del passato

Credits

Fonte consultata e immagini: Doraemon, episodio “Il quaderno del passato”