Una Sanae Nakazawa in carne, ossa e hachimaki per la squadra di Yoichi Takahashi

Come vi abbiamo raccontato nel nostro libro Capitan Tsubasa. La lunga strada verso un sogno, il cortocircuito tra realtà e fantasia è una delle caratteristiche più affascinanti del lavoro di Yoichi Takahashi. In particolare, qualche anno fa, l’autore di Captain Tsubasa, ha rilevato la squadra del suo quartiere e l’ha battezzata (naturalmente!) Nankatsu S.C.

Come ogni squadra che si rispetti, anche quella di Yoichi Takahashi ha una schiera di tifosi che ne seguono le partite con entusiasmo, e chi poteva guidare il tifo della vera Nankatsu se non una vera Anego?

Eccola qui, infatti, Sanae Nakazawa in carne e ossa, con tanto di divisa maschile, hachimaki legato sulla fronte e l’immancabile bandierone, che ha cucito per la prima partita del suo adorato capitano!

La vera Anego si chiama in realtà Miki Tanaka, ha 33 anni e lavora per l’azienda Gol, che produce articoli per il football e che, dal 2018, fornisce le divise per la squadra di Takahashi. La proposta di interpretare la prima tifosa della Nankatsu è arrivata dal sensei in persona:

Cosa ne dici di recitare la parte di Anego e fare il tifo per la squadra?

le ha chiesto. Con la stessa determinazione del personaggio che interpreta, Miki Tanaka non se l’è fatto ripetere due volte.

Il suo primo impegno è stato il campionato del Kanto, nel novembre 2018. Takahashi, però, non era soddisfatto:

L’uniforme va bene, ha detto, ma il colore dei capelli è troppo sgargiante!

Obbediente, Miki è tornata al colore nero, identico a quello del personaggio di carta.

La sua Anego è impetuosa e scatenata proprio come quella disegnata dall’autore di Captain Tsubasa: chiama il tifo e organizza la ola sugli spalti con lo stesso piglio della pestifera Sanae della scuola elementare.

Miki Tanaka ha interpretato così bene la sua parte che Ito Satoshi, il responsabile delle pubbliche relazioni della Nankatsu S.C. sta pensando di farne una vera e propria mascotte ufficiale. Inoltre, durante le partite in casa, oltre a tifare sugli spalti, Miki-Anego si occupa anche di vendere le maglie della Nankatsu S.C.

Proprio in questi giorni, la squadra di Yoichi Takahashi lotta per la promozione nel campionato del Kanto. I giocatori sotto il sole rovente, una tifosa con hachimaki e bandierone sugli spalti: riuscirà la vera Anego a incoraggiare i suoi beniamini come la sua gemella di carta e inchiostro? 

E, soprattutto, anche Miki Tanaka finirà col fidanzarsi col capitano della squadra per cui fa il tifo??

Non sarebbe la prima volta che, nel mondo di Captain Tsubasa, la realtà finisce col surclassare la fantasia di Yoichi Takahashi!


Credits

Fonte consultata e immagini: Mainichi.jp.