L’esposizione al Suginami Animation Museum di Tokyo

In attesa delle nuove puntate della serie anime, in programma ad ottobre su Tokyo TV, l’ultima versione animata di Captain Tsubasa diventa una mostra. Dal 22 luglio al 29 ottobre il Suginami Animation Museum del Politecnico di Tokyo dedica un’esposizione all’eroe di Yoichi Takahashi, curata da Kao Yoshida. 

Sarà possibile vedere materiali relativi non solo alle serie già andate in onda, ma anche alla nuova serie in programmazione. Si potranno così apprezzare i cambiamenti nel character design dal campionato delle elementari a quello delle medie. Verranno esposti anche materiali di lavorazione, come sceneggiature e storyboard, per curiosare dietro le quinte. Nell’apposito photo spot, sarà possibile, poi, mettersi nei panni di un compagno di squadra di Tsubasa Ozora. Sul grande schermo, inoltre, verranno proiettati spezzoni della serie del 2018 già andata in onda.

A completare la mostra, ci saranno i messaggi di Yoichi Takahashi e degli attuali giocatori della vera Nankatsu FC.

Il Suginami Animation Museum si trova nel quartiere Suginami, che ospita qualcosa come 138 studi di animazione, concentrazione che ne fa il cuore pulsante dell’industria dell’animazione giapponese. Fondato nel 2004, è uno dei primi musei del suo genere. Dotato di uno spazio innovativo e interattivo, ripercorre nel dettaglio l’evoluzione della cultura dell’animazione in Giappone, a partire dal 1917.

Un piano è dedicato alla collezione permanente, mentre l’altro ospita mostre temporanee. È presente anche una biblioteca sul tema. L’esposizione permanente comprende la copia di studi di illustratori, vecchi televisori dell’era Showa che trasmettono serie vintage e figurine a grandezza umana di personaggi famosi come Rei Ayanami di Evangelion. Tra le tante attrazioni interattive, è presente una sorta di studio di animazione fai-da-te, in cui creare una semplice animazione con personaggi di propria invenzione.

Se vi trovate a Tokyo nei prossimi mesi, una visita da non mancare!


Credits

Fonte consultata: Suginami Animation Museum, Tokyo Cheapo.

Immagini: Suginami Animation Museum, Tokyo Cheapo, @tsubasa_news (account twitter)