Tra fantasia e realtà: la squadra di calcio di Yoichi Takahashi

Capita spesso che l’arte si ispiri alla realtà. Meno frequente, ma molto più affascinante, è invece il caso in cui la realtà si inchina al genio dell’artista e si adegua alla sua creazione. In questo senso, Yoichi Takahashi è un autore fuori dal comune, dato che la sua opera ha modificato in modo radicale il mondo del calcio giapponese, costringendolo ad adeguarsi alle creazioni della sua fantasia.

L’ultimo atto di un corto circuito davvero straordinario è stata la sua nomina a presidente della squadra del suo quartiere, ribattezzata in suo onore Nankatsu SC, come la squadra in cui milita Tsubasa Oozora nelle prime serie.

Per il sensei è stata la realizzazione di un sogno:

La Nankatsu SC, la squadra di Tsubasa Oozora, è oggi la squadra del quartiere in cui sono nato. Quando vado all’estero provo un po’ di invidia perché ogni città o piccolo paese ha la sua squadra di calcio. Questo non esiste in Giappone. È per questo che ho deciso di costruire la mia squadra. Il mio sogno è vederli giocare nella J League un giorno, e che il quartiere abbia un grande stadio dove la gente possa andare, vicino al museo di Captain Tsubasa.

A partire dal 2013, sotto la presidenza di Takahashi, la Nankatsu SC ha organizzato una squadra under 12 per i bambini delle elementari, poi una formazione under 15 per i ragazzi delle medie. Nel 2019, il salto di qualità: Yoichi Takahashi diventa proprietario della società e promuove la nascita della prima squadra, con l’obiettivo di raggiungere la J League, ovvero il campionato nazionale.

Nell’ultima stagione, la Nankatsu SC si è battuta nella Kanto Soccer League, evitando la retrocessione.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Nankatsu SC 2023 Kanto Football League Division 1: gol segnati nel primo semestre.

Se anche voi volete seguire il cammino di quella che è già una delle squadre più famose del mondo senza mai aver vinto nulla, vi segnaliamo il sito e il profilo Twitter.

Non aspettatevi, però, di veder scendere in campo il numero 10: la maglia di Tsubasa Oozora è stata ritirata, per evitare di schiacciare col suo peso un malcapitato centrocampista!

Squadra Nankatsu SC – 2023

Questo non significa, però, che la Nankatsu SC manchi di vere e proprie leggende, come potete leggere nel nostro libro Capitan Tsubasa. La lunga strada verso un sogno.

Alla vera Nankatsu non possiamo che augurare una vittoria sicura per il prossimo campionato, con o senza Tsubasa Oozora!


Credits

Fonte consultata: nankatsu-sc.com, fifa.com, en.wikipedia, captaintubasa.fandom.

Immagini e video: nankatsu-sc.com, @nankatsu_staff (via Twitter), @NANKATSU_SC (canale YouTube)