Una serie di articoli omaggia Tsubasa Ozora e gli altri eroi di Takahashi
In Giappone si è acceso il dibattito sul destino delle Olimpiadi di Tokyo, previste per lo scorso anno e rinviate a causa della pandemia di Covid-19. L’80% dei giapponesi, così dice un recente sondaggio, ritiene sia opportuno un nuovo rinvio o, addirittura, la cancellazione dell’evento.
In attesa di conoscere il destino dei XXXII Giochi Olimpici, possiamo goderci il nuovo, bellissimo pallone creato per l’occasione da Adidas. Adidas Captain Tsubasa Pro Ball, così si chiama il nuovo prodotto, è il pallone ufficiale delle Olimpiadi ed è ispirato ai manga di Yoichi Takahashi. Lo vediamo subito dalle linee dinamiche che ne caratterizzano il design e che sono una delle cifre stilistiche del nostro adorato Captain Tsubasa.
Ad avventarsi sul pallone, sono i due capitani delle squadre create dal sensei: il notissimo Tsubasa Ozora e la meno nota Kaede, protagonista di Soccer Shojo Kaede.
Quest’ultima è una light novel che Takahashi ha dedicato al calcio femminile, per celebrare la vittoria delle giocatrici giapponesi ai campionati mondiali di Germania del 2011.
Un messaggio di unità ed eguaglianza, così ha dichiarato Adidas, assolutamente in tono con lo spirito olimpico.
Oltre a Tsubasa, la grafica riproduce con tratti leggeri e delicati anche altri protagonisti del manga, come Taro Misaki, Ryo Ishizaki, Hikaru Matsuyama.
I compagni di Tsubasa e le ragazze della light novel si erano già incontrati su un altro modello di Adidas, il Mini Soccer Ball ormai diventato da collezione. Sul sito ufficiale, infatti, non risulta più disponibile, ma riuscite ancora a trovarlo in altri shop online.
Qui il disegno di Takahashi fa da protagonista, ricoprendo l’intera superficie. Si tratta sicuramente di un modello particolarmente apprezzato dai fans storici del manga.

La partnership tra Adidas e l’autore di Captain Tsubasa non è cosa nuova. Vi abbiamo già parlato altrove del pallone ufficiale del Mondiale per Club, svoltosi in Qatar nel 2019. Ci aspettiamo quindi nuovi modelli, che facciano la gioia dei fans del Soccer prodigy!
Ci auguriamo che quest’estate sia possibile veder rotolare il pallone con Tsubasa e Kaede sul manto erboso del nuovo stadio olimpico di Tokyo. Nel frattempo, gli appassionati di Captain Tsubasa possono consolarsi con questi bellissimi palloni da collezione.
Credits
Fonte consultata: Adidas; Footy Headlines; Fusco News; Upper 90 Soccer.
Immagini: Adidas.
Scrivi un commento