Yoichi Takahashi realizza un corto per l’evento sportivo
Un numero dieci sorridente e dal tiro fenomenale, un affiatamento perfetto col numero undici, la nazionale di calcio giapponese che sfida il Brasile. Vi suona familiare?
In effetti, è un anime di Takahashi, ma, questa volta, il protagonista non è Tsubasa Ozora.
Il formidabile numero dieci è il capitano della squadra di calcio non vedente, e l’anime è lo spot che il sensei ha preparato per le Paraolimpiadi di Tokyo del 2020.
La versione non vedente di Capitan Tsubasa, col suo udito finissimo, riesce a visualizzare il campo e il movimento del pallone a 360°. Riuscirà la coppia d’oro della nazionale non vedente ad avere la meglio sul Brasile?

Lo spot, della durata di 5 minuti, è da ieri online sul sito della NHK, il canale televisivo pubblico giapponese. La colonna sonora è stata curata dalla rock band giapponese Okamoto, la regia è di Atsushi Murakawa, che si è già cimentato con i lavori del sensei dirigendo Hungry Heart.
Sul sito è presente anche un’intervista a Yoichi Takahashi, in cui il mangaka racconta il suo incontro col calcio non vedente.
Come sempre, il sensei si dice particolarmente interessato a ciò che i giocatori pensano mentre giocano e al coraggio con cui affrontano l’incontro e perfino gli scontri fisici. Questi due aspetti, che caratterizzano la sua serie più famosa, sono presenti anche in questo breve, ma intenso anime.
Credits
Fonte consultata: NHK.
Immagini: NHK.
Scrivi un commento