Yoichi Takahashi annuncia il nuovo progetto, in cui racconterà le avventure dei suoi eroi

A poche ore dall’uscita dell’ultimo, attesissimo capitolo della serie di Captain Tsubasa, dal significativo titolo di The Final, Yoichi Takahashi ha twittato un annuncio bomba: quello pubblicato domani non sarà l’epilogo della serie!

Diversamente da quanto annunciato a gennaio, la storia di Tsubasa Ozora e compagni non finirà con il prossimo capitolo. Yoichi Takahashi, infatti, ha intenzione di abbandonare lo stress della pubblicazione su rivista, con i suoi tempi e i suoi vincoli, ma ha ancora voglia di disegnare e di raccontare le avventure del suo eroe.

Ecco di seguito il comunicato ufficiale:

Grazie a tutti voi che continuate a sostenere Captain Tsubasa. Ora che ho terminato di disegnare il capitolo finale della serie, sono sollevato per aver finito tutto e mi sento liberato abbastanza da condurre una vita senza nessuna futura “deadline”.

Mi ritirerò dall’essere un mangaka, ma, dato che mi diverto ancora a disegnare e a inventare storie, continuerò a farlo in futuro. Forse finirà con l’essere un ritiro a metà, ma ho intenzione di continuare la mia attività creativa.

Ho in progetto di caricare le nuove storie di Captain Tsubasa sotto forma di schizzi su un sito web, disponibile a breve, chiamato Captain Tsubasa WORLD. I capitoli non saranno rifiniti né colorati, ma in questo modo posso velocizzare la scrittura e il ritmo di consegna della storia a tutti i miei lettori.

Dato che non avrò una “deadline”, né un numero di pagine prestabilito, né una dimensione preimpostata delle bozze, sarò in grado di offrirvi un divertimento maggiore con molta più libertà di espressione.

Quando torno col pensiero ai vecchi tempi, vedo che il mio manga ha avuto origine nelle ultime classi della scuola elementare, ed è cominciato disegnando storie con una matita e un quaderno bianco, così come mi pareva. Di solito le mostravo ai miei fratelli più piccoli e agli amici, vicini di casa o compagni di scuola. Questo è stato il mio punto di partenza come mangaka. Ora sto cercando di fare la stessa cosa che facevo allora: mostrare e pubblicare il mio lavoro solo con una matita. Se non ci riesco, amen. Questo è quello che la mia mente mi spinge a fare.

Il fatto è che la storia di Captain Tsubasa non è ancora finita! Per favore, continuate a sostenere Captain Tsubasa come avete fatto fino ad ora.

Yoichi Takahashi

Le nuove storie, quindi, appariranno sul sito Captain Tsubasa WORLD sotto forma di semplici schizzi, così da risparmiare all’autore tempo e fatica. Takahashi torna così alle origini della sua arte: una matita, un foglio bianco e tante storie da raccontare. Una scelta che fa riflettere, da parte di un artista che ha conosciuto un successo straordinario: non solo Takahashi abbandona il mondo della pubblicazione, soffocato dal marketing e dalla logica del massimo profitto ad ogni costo, ma, nell’era dell’intelligenza artificiale e della grafica digitale, torna addirittura a carta e matita!

Come fan, non possiamo che esserne felici.

Lunga vita a Captain Tsubasa!


Credits

Fonte consultata: Yoichi Takahashi via X.

Immagini: Projets Shinji